Stampa ad alta risoluzione
Tutti i prodotti che realizziamo, partecipazioni, libretti messa, menù e coordinati, sono stampati attraverso stampa ad alta risoluzione. Utilizziamo la stampa offset viene comunemente utilizzata dalle grandi aziende per stampare riviste, giornali, brochure etc.. la stampa tipografica per le stampe in oro a caldo oppure a secco e la stampa digitale per i coordinati.
Come funziona la stampa offset
La tecnica di stampa offset utilizza un principio molto simile alla litografia, con l’inchiostro che dalla lastra viene riportata su un tessuto di gomma o di caucciù e successivamente alla carta, questo passaggio intermedio consente di mantenere una qualità molto elevata, su ogni tipi di supporto. Da questa tecnica di stampa indiretta deriva il termine offset, “fuori contatto”.
La differenza tra la stampa offset e la stampa digitale
La stampa digitale non utilizza matrici per trasferire l’inchiostro ma ricostruisce l’immagine direttamente sulla carta, questo è il motivo perché ingrandendo un’immagine digitale si vedono i pixel con i quali è composta, cosa che non avviene nella stampa offset.
I colori nella stampa offset sono pieni, puri, non ottenuti come avviene nella stampa digitale tradizionale dalla combinazione di più colori, questo permette di mantenere un livello di nitidezza elevato.
Utilizzare la stampa digitale è sicuramente più conveniente rispetto alla stampa offset che necessita una matrice personalizzata per ogni lavoro, ma non garantisce lo stesso livello qualitativo.